20 aprile 2022

Investire nell’economia reale: strumenti e vantaggi

Investire in economia reale (ovvero direttamente in aziende non quotate per partecipare alla loro crescita nel tempo) significa:

  • Extra-rendimenti: gli investimenti in economia reale hanno costantemente sovraperformato le asset class tradizionali e garantito valore costante nel medio-lungo termine
  • Maggiore prevedibilità: dal momento che le aziende di riferimento non sono quotate in borsa, gli investimenti in economia reale non sono soggetti alla volatilità dei mercati

Uno degli strumenti migliori per investire in economia reale è il PIR (Piano Individuale di Risparmio), che offre alle persone fisiche che investono nell’economia reale:

  • l’esenzione dei redditi prodotti all’interno del contenitore dall’imposta sul capital gain
  • l’esenzione dall’applicazione dell’imposta di successione

I PIR possono essere Ordinari o Alternativi (questi ultimi sono stati istituiti dal Decreto Rilancio, il DL n. 34 del 19.5.20: gli Ordinari sono del 2017). Mentre i primi permettono un accesso limitato alle opportunità dell’economia reale a causa degli importi investibili relativamente contenuti (max € 200.000 complessivi), i PIR Alternativi ampliano la possibilità di sfruttare i benefici fiscali fino ad un massimo di € 1.500.000 complessivi.

 

PIR Box per potenziare gli investimenti

PIR Box di Azimut Libera Impresa è un collettore di strategie d’investimento PIR Compliant pensate per sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla normativa PIR Alternativi

La condizione principale è che gli strumenti finanziari vengano detenuti per almeno 5 anni. L’altra condizione importante è che almeno il 70% degli investimenti deve riferirsi ad imprese italiane non quotate per almeno i 2/3 di ogni anno solare.

Vale la pena sottolineare che il restante 30% degli investimenti inseriti nel PIR Box potrà riferirsi anche ad imprese quotate (italiane e non) fermo il limite di concentrazione del 20% sul singolo emittente. Anche gli investimenti compresi in questo 30% potranno godere dei vantaggi fiscali sopra riportati.

Integrando queste informazioni con quelle derivanti dai Decreti sulla detrazione al 30 e al 50% riservate agli investimenti in StartUp ed Srl Innovative è intuibile come si possa creare un portafoglio altamente efficiente e diversificato non solo dal punto di vista finanziario ma anche da quello fiscale.

 

Vantaggi tangibili

PIR Box offre due vantaggi esclusivi:

  • massima diversificazione delle strategie e degli strumenti utilizzati
  • potenziamento dei vantaggi fiscali, dal momento che il deposito PIR permette di estenderli a tutti gli strumenti finanziari contenuti nel Box.

 

- Giuliano Calin -